Creare un’ottima pagina prodotto per eCommerce

Il cliente è sulla pagina prodotto del tuo eCommerce, ed è alla ricerca del prodotto perfetto adatto alle sue esigenze. L'ultimo passo che devi fare è convincere il cliente a fare clic sul pulsante "aggiungi al carrello". Ma come? Con una pagina prodotto da 10 e lode!

di Luca Nappini

La pagina prodotto è spesso quella con cui gli utenti hanno il primo approccio con un sito e-commerce (spesso è proprio zio Google che invia gli utenti verso le pagine prodotto dopo una loro ricerca specifica) e, allo stesso tempo, è anche l'ultima pagina con cui gli utenti hanno a che fare prima di cliccare "Acquista" ed arrivare al carrello. 

Come se non bastasse, l'importanza della pagina prodotto aumenta anche per il fatto che è quella che ha il compito più difficile nel tuo eCommerce: convincere un utente a fare un'azione attiva (cliccare "Acquista") e per di più impegnativa (decidere di pagare per quell'oggetto). 

Ecco in ordine di importanza una piccola classifica, da tener ben a mente, su ciò che convince un utente a fare click sul tasto acquista e su ciò a cui fare attenzione durante la creazione di una nuova pagina prodotto:

  • 50% Immagini del prodotto
  • 30% Descrizione
  • 10% Rassicurazioni al cliente
  • 10% Tutto il resto

Le immagini del prodotto sono importantissime

Sembra banale dirlo, ma è un utente che approda in una pagina prodotto è interessato solo ad una cosa: il prodotto! Lui deve essere il protagonista della pagina e il modo migliore per metterlo in mostra è mostrarlo con belle foto.

Anche i test realizzati sulle pagine prodotto, mostrano che gli utenti del web, la prima cosa che vanno a cercare su una pagina prodotto, sono proprio le foto del prodotto e dedicano ad esse gran parte dl tempo in cui rimangono sulla pagina.

Avere almeno 4-5 foto fatte bene è importantissimo al punto che molti sostengono che sul web si vendono soprattutto le foto più che i prodotti in se. In realtà, quanto detto non è molto diverso da quello che accade off-line: ad es. se entri in un negozio di scarpe con l'intenzione di trovare un bel paio di scarpe da acquistare, la prima cosa che fai è osservare le scarpe alla ricerca di un paio che possa soddisfare i tuoi gusti. Bene, tradotto online:"vai a guardare le foto del prodotto e ti concentri su di esse". 

Guarda accanto la differenza tra foto ben fatte, che mostrano il meglio di un prodotto e foto fatte in modo meno curato e più frettoloso: quale di queste 2 foto ti convince di più ad acquistare? 

Chi mostra i prodotti sul web con foto ben fatte, ha molte più possibilità di vendere il suo prodotto.

La descrizione del prodotto ha un ruolo chiave

In sviluppo....

Rassicura il cliente su costi e tempi di spedizione

In sviluppo....

Dove è il tasto acquista?

In sviluppo....

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